Safety or Security – Video

Safety or Security? Quale genere disicurezza per la mia città” (2009) è una video-ricerca su genere, città e sicurezza realizzata a Perugia da Roberta Pompili, Paolo Sacchetti, Collettivo Femminista Sommosse Perugia/Associazione Tana Liberetutte in collaborazione con il Dott. Massimiliano Minelli e le studentesse e gli studenti del Dipartimento Uomo e Territorio dell’Università di Perugia, sezione antropologia, nell’ambito del progetto della Regione Umbria per il contrasto alla violenza di genere “Mai Più Violenze” (finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità).

vedi il video intero dal portale del progetto mai più violenze

La prima parte del video è dedicata alla “Womyn Investigation” una mappatura fotografica della città di Perugia dal punto di vista di genere: ricerca-intervento nella quale sono state coinvolte le donne del quartiere di Madonna Alta nell’ottica di decostruire il concetto di sicurezza legato al controllo sociale (security) e risignificarlo nei termini di benessere, socialità, welfare, mobilità, qualità delle relazioni (safety).

Safety or security I – Womyn Investigation part1

http://www.youtube.com/watch?v=PmuE7URFzR8

Safety or security I – Womyn Investigation (part2)

http://www.youtube.com/watch?v=aCJpAVNPyDE

La seconda e la terza parte sono dedicate ad un lavoro laboratoriale su stereotipi di genere, relazioni e violenza di genere in due gruppi di adolescenti del perugino: “Sconfinamenti” vede protagonista un gruppo di adolescenti del quartiere Pallotta

Safety or security II – Sconfinamenti (part 1)

http://www.youtube.com/watch?v=_VuWQVfXgvU

Safety or security II – Sconfinamenti (part 2)

http://www.youtube.com/watch?v=r91pWBKKp-U

Smile” è una co-ricerca effettuata con l’Associazione giovanile Smile di Castel del Piano, un quartiere alla periferia di Perugia.

Safety or security III – Smile

http://www.youtube.com/watch?v=31JzJWAphz0