SuonoSoloHipHop Antisessista/Antirazzista/Antiomofobo

VENERDì 18 FEBBRAIO @ CSOA EX MATTATOIO

SUONOSOLOHIPHOP_ laboratorio hip-hop antisessista antirazzista antiomofobo

h. 21 inizio laboratorio

h.23 inizio live Catania Faya Crew + Urban Being Crew_ Live&Lab

a seguire Dj set_HipHop selecta,breakBeat,Drum’n’B

Il progetto SuonoSoloHipHop, nasce con l’idea di concentrare in un unico contenitore gli aspetti che per noi identificano la sfera rap/hiphop. Aspetti che si distaccano totalmente però dal concetto e dai contenuti che l’hiphop commerciale riversa attraverso i media e le radio.
Il messaggio, su cui a nostro parere è fondamentale soffermarsi è quello di una musica di impatto sociale rispetto ai temi che vanno dall’antirazzismo, antisessismo, antifascismo, antixenofobia, precariato.
Per noi e per chi vi collabora,un progetto del genere si lega necessariamente a tutto quello che riguarda anche un comunicazione urbana di rottura,che riesca attraverso la musica rap/hiphop a far emergere quei contenuti istintivi, reali e di lotta che tutti i giorni chi studia forme alternative di comunicazione sociale cerca di esplicitare all’esterno.

L’hiphop attualmente a nostro parere è una delle poche realtà musicali che cerca di convogliare la creatività e inventiva musicale attraverso l’elettronica e il beat con le parole ed i contenuti che solo con questo genere riescono a venir fuori in tutto il loro essere dettagliati e DESCRITTIVI di un presente che lentamente comincia a prendere consapevolezza della parola CRISI,del concetto FUTURO,del bisogno di una PRETESA,ESIGENZA e RINASCITA

Proprio per questi motivi il Csoa Ex Mattatoio è felice di proporvi,un modo diverso di fare ed ascoltare la musica.
il Progetto si divide in due momenti diversi.
Uno sarà quello del laboratorio dove gli amanti e appassionati del genere,potranno usufruire di una “lezione” dedicata esclusivamente alle tecniche del freestyle (mc’ing) ovvero l’arte di improvvisare rime,ed osservare come una crew prepara e studia i propri pezzi,come nasce un pezzo,la cura per i dettagli rispetto alle metriche e la scelta e creazione dei beat.
Nostro desiderio è quello di proporre in futuro diversi argomenti che spazino inoltre a tutto quello che si collega direttamente a questo tipo di musica e realtà attraverso lo studio,anche delle tecniche di urban Art come il writing,break dance,beat box (l’arte di creare beat strumentali con la bocca).

Con questo progetto il Csoa ExMattatoio,ancora una volta,ricerca mezzi e pratiche che si pongono fuori dalle reti commerciali e dalle logiche del mercato discografico attraverso vie espressive originali e vere che provengono dalle strade delle nostre città.
La promozione di musica autonoma ed indipendente è uno degli aspetti che più si lega alla voglia di fare e far ascoltare musica,per questo riteniamo sempre indispensabile il bisogno di spazi indipendenti dove vivere la musica sia ancora possibile, dove i gruppi emergenti abbiano la possibilità di mettersi in evidenza, senza essere ricattati dalle politiche discografiche, antitesi della libertà artistica e della produzione creativa e indipendente.

Per il primo appuntamento,siamo lieti di ospitare due Crew italiane della sfera indipendente che collaboreranno alla lezione/Lab e la sera si esibiranno in due concerti,djSet selecta e varie performance:
La Catania Faya Crew , nasce 6 anni fà,con l’intento di tornare alla concezione di rap inteso come denuncia sociale.I suoi componenti sono :Ira,Noema,Diskarez,Midaikita,Panz,Simone.Fra i prodotti del gruppo si ricordano “Rock on city vol. 1” che vanta la collaborazione di quasi tutta lascena rap italiana che conta e il demo “Nero Inferno” che ha riscosso ottimi responsi.E’ l’unica crew in Italia ad avere 2 vincitori della battle di freestyle nazionale nota come Tecniche Perfette,con Ira vincitore nel 2005 e Noema vincitore nel 2008
e la Urban Being Crew.
L’ urban being dall’ italiano “essere urbano, nasce al Csa Intifada, come laboratorio culturale ricreativo, per dare espressione al movimento dell’ HIP HOP,
nei primi di giugno del 2009: Marco(DjPoli),Alessio(DjLettOne),Nikkè(BeatBoxer),
Tommy(BeatBoxer),Nino(El Nigno),Antonio(Black.M) e Fabio(Donkey)
incominciano a collaborare per unire la passione del
beat meaker,beat boxing,dello scratch,del freestile e del rap,
esprimendo la propria originale creativita’ in maniera indipendente ma partecipativa , dando origine ad un eterogenea insalata di stili.
I ragazzi iniziano a girare tra live e contest di Freestile sul territorio nazionale calcando gli stessi palchi di artisti come:99Posse,ColledelFomento,DjGruff,CorVeleno,Don
ald D, ecc…
unendo le loro performence, anche con esibizioni soliste dei vari artisti, crescendo e confrontandosi con le altre realtà della scena.
A marzo tutti con le orecchie a punta esce URBAN BEING VOL 1!

….quindi YO !!
VI ASPETTIAMO NUMEROS* ,PER FARE ED ASCOLTARE MUSICA INSIEME!!!

Informazioni su liberetutte

Il Collettivo Femminista Sommosse Perugia nasce nel febbraio 2008 da un gruppo di donne e lesbiche che sentono sulla propria pelle la stretta familista clericale e sessista dell'ultima Italia. E' una storia di R-esistenze individuali e condivise alla violenza sistemica, verso la liberazione dei corpi e del desiderio!
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.