Le donne di Terni a favore del Day Hospital per la pillola abortiva RU486

Venerdì 27 maggio 2011 si è svolta a Terni un’assemblea cittadina convocata dal gruppo De’Genere dell’Assemblea Femminista Umbra, sulla pillola abortiva RU486.

È emersa chiara da tutte le donne presenti la ferma denuncia del fatto che la Regione Umbria, di fatto, sta rimandando la delibera per l’applicazione del protocollo sulla pillola abortiva Ru486.

Le varie vicende politiche che hanno interessato la Regione in questo ultimo anno – si vedano le dimissioni di Riommi dall’Assessorato alla Sanità, l’ostruzionismo all’interno della maggioranza fatto dai consiglieri Smacchi e Barberini, l’avallo a questo ostruzionismo da parte del presidente del Consiglio Regionale Brega, i temporeggiamenti politici a fini elettorali dell’ala cattolica del PD, l’inchiesta giudiziaria in cui è coinvolto Brega per gli eventi Valentiniani –
stanno rimandando la delibera applicativa per la pillola RU486 a non si sa quando, continuando così di fatto a negare alle donne la libertà di scelta.

Ricordiamo che nella nostra Regione l’utilizzo della pillola abortiva è possibile soltanto in
alcune ASL e soltanto in regime di ricovero ordinario.
Ribadiamo che il Day Hospital – cui il comitato tecnico-scientifico regionale ha dato parere favorevole nel Luglio 2010 – è l’unica modalità che consente il libero accesso per la donna all’aborto farmacologico.

Le presenti denunciano il disinteresse manifestato in questi mesi dalla Regione Umbria a considerare i reali bisogni delle donne, più e più volte recentemente espressi durante il presidio dell’8 Marzo e l’incontro avuto con la Marini il 15 Marzo a Perugia, l’incontro informativo ed il corteo cittadino del 16 Aprile a Terni: tutte iniziative pubbliche, organizzate dal gruppo De’Genere e dall’Assemblea Femminista Umbra.

C’è stato, inoltre, totale accordo sull’esigenza di diffondere il più possibile queste informazioni alla cittadinanza, tramite ulteriori iniziative pubbliche per fare pressione presso la Regione Umbria.

Questa è un’ulteriore dimostrazione del fatto che quanto più noi donne ci riappropriamo del nostro agire comune, tanto più riusciremo a denunciare e bloccare i continui attacchi alla nostra autodeterminazione.

Le De’Genere
dell’Assemblea Femminista Umbra

——

Terni, 27 maggio: assemblea cittadina sulla Ru486

L’Assemblea *Le De’Genere* di Terni invita tutte le donne e tutti coloro che ne fossero interessati, all’*assemblea cittadina* che si svolgerà *venerdi 27 maggio, alle ore 18.00*, presso la sala “Laura” della Siviera, in via Carrara 2. Con l’incontro informativo del 16 aprile si sono approfondite le questioni mediche e tecniche relative all’IVG farmacologico e la validità del Day Hospital come unico metodo per il libero accesso delle donne alla pillola abortiva RU486. La Regione Umbria non ha ancora convocato il tavolo tecnico di confronto per la pre-adozione del protocollo applicativo, anche perchè la Giunta ancora non ha deliberato nulla.

*Riteniamo necessario informare tutte le donne sulla situazione politica che sta di fatto compromettendo la delibera del Day Hospital e sulla situazione che le donne vivono nella provincia di Terni e Perugia per praticare l’aborto tramite RU486.

*Denunciamo questi continui attacchi all’aborto dai vari fronti politici,più interessati ad accaparrarsi i voti che ad affrontare i problemi relativi all’autodeterminazione delle donne e alla libera scelta di praticare l’aborto medico.

*E’ dal luglio del 2009 che la pillola abortiva è in commercio in Italia (da oltre 20 anni in Europa)* *ed in Umbria ancora non è accessibile a tutte le donne.

Organizziamo quest’assemblea per *informare sulla situazione di stallo che si vive nella Regione Umbria* e per *confrontarci* sui possibili scenari politici e sulle azioni di pressione e di controinformazione da mettere in atto per *pretendere un’immediata delibera in favore del Day Hospital *come unico metodo di somministrazione della pillola abortiva RU486. Vi chiediamo la massima partecipazione.

Per contatti: degenere.tr@gmail.com – LE *DE’GENERE*

Informazioni su liberetutte

Il Collettivo Femminista Sommosse Perugia nasce nel febbraio 2008 da un gruppo di donne e lesbiche che sentono sulla propria pelle la stretta familista clericale e sessista dell'ultima Italia. E' una storia di R-esistenze individuali e condivise alla violenza sistemica, verso la liberazione dei corpi e del desiderio!
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.