Womyn Investigation

IL 30 MAGGIO A PERUGIA:
l’Associazione TANA LIBERETUTTE
 
PRESENTA

 

Womyn Investigation
 
Un progetto di “mappatura” del territorio urbano che vuole coinvolgere attivamente tutte le donne che vivono la città per ripensare
lo spazio urbano attraverso le relazioni, la partecipazione e la
socialità delle donne, come suggestioni e strumenti possibili per
contrastare la violenza e per creare quella città accogliente e
partecipata che è il miglior antidoto ad ogni forma di aggressività e
di machismo.
 
Si tratta di un laboratorio fotografico rivolto alle donne del quartiere  di Madonna Alta che saranno invitate a realizzare scatti fotografici dei luoghi che percepiscono come insicuri e pericolosi del proprio quartiere o al contrario di quelli ritenuti piacevoli e sicuri. Sarà inoltre proposta loro una “Street investigation” con la distribuzione di una cartina del quartiere in cui segnalare le zone che percepiscono e vivono come insicure e di indicarne le motivazioni.

L’azione si inserisce nel progetto regionale finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità Mai Più Violenze. Mille azioni per impedire ulteriori violenze è un  che ha lo scopo di far emergere il fenomeno della violenza di genere – esaminandone in particolare le dinamiche socio-culturali – e di costruire una rete di servizi dalla metodologia condivisa per la prevenzione, il contrasto e l’intervento.

 

Il progetto si articola in una serie di azioni e di indagini sul territorio regionale umbro volte a tracciare una “mappa” dei servizi e delle reti formali e informali che si occupano di violenza di genere, coinvolgendo in una dimensione di ricerca e riflessione critica e comune le donne stesse.

Il 14 MAGGIO DALLE ORE 16,30 ,presso il cva di Madonna Alta "La piramide", IL MATERIALE DELL’AZIONE VERRA’ ESPOSTO IN UNA MOSTRA INTERATTIVA. A seguire buffet e concerto delle Spinsters.

http://www.regione.umbria.it/news.asp?id=10095

 

Informazioni su liberetutte

Il Collettivo Femminista Sommosse Perugia nasce nel febbraio 2008 da un gruppo di donne e lesbiche che sentono sulla propria pelle la stretta familista clericale e sessista dell'ultima Italia. E' una storia di R-esistenze individuali e condivise alla violenza sistemica, verso la liberazione dei corpi e del desiderio!
Questa voce è stata pubblicata in generale. Contrassegna il permalink.