Il reddito alle donne!

Donne
e lavoro: quale sicurezza?

Reddito per tutte e per tutti!

Di fronte alla peggiore crisi degli ultimi ottanta anni e alle trasformazioni del mondo del lavoro contemporaneo, le attuali politiche governative ripropongono strumenti a sostegno di pochi e non di tutti e tutte. Alla precarietà dell’esistenza si risponde da destra e da sinistra con la falsa e vuota retorica del posto fisso e la riproposizione del modello di famiglia tradizionale. La realtà di fatto vede un peggioramento delle condizioni di vita di tutti, ma il prezzo più alto lo pagano le donne in termini di sovraccarico di lavoro, mancanza assoluta di tutele, restringimento delle libertà di scelta.
Pensare la contemporaneità oltre la crisi significa invece progettare un radicale cambiamento delle politiche sociali, costruire e attuare un nuovo welfare a partire da un reddito di esistenza per tutte e tutti.

Ne parliamo insieme a

Cristina Morini

giornalista (Posse,
Infoxoa, DeriveApprodi)
, autrice di "La
serva serve – Le nuove forzate del lavoro domestico
"
(2002),
membro della rete Uninomade, socia fondatrice del BIN-Italia network

e

 Andrea Fumagalli

 economista, membro della rete Uninomade, vicepresidente del BIN-Italia Network

 

venerdì 6
novembre ore 17,30

presso: Commons Lab, via della sposa 1/E (di fianco a San Francesco al Prato)

a cura di: collettivo femminista sommosse perugia


a seguire aperitivo

Informazioni su liberetutte

Il Collettivo Femminista Sommosse Perugia nasce nel febbraio 2008 da un gruppo di donne e lesbiche che sentono sulla propria pelle la stretta familista clericale e sessista dell'ultima Italia. E' una storia di R-esistenze individuali e condivise alla violenza sistemica, verso la liberazione dei corpi e del desiderio!
Questa voce è stata pubblicata in generale. Contrassegna il permalink.