Un’indagine su genere e città @ Action Rock vol.3 Festival delle produzioni indipendenti

Action Rock vol. 3, terza edizione del Festival delle produzioni indipendenti che si svolgerà presso il Csoa Ex-Mattatoio di Perugia il 4 e 5 febbraio 2011, oltre a promuovere band e musicisti che si muovono nel panorama della musica indipendente, a livello locale e nazionale, mira sempre più a valorizzare pratiche attive che elaborano nuove forme di indipendenza dentro e attraverso la musica, l’arte ed la cultura in generale.

Prende vita un laboratorio metropolitano che intreccia diverse esperienze e che interpreta in senso contemporaneo l’esercizio di indipendenza nelle produzioni artistiche. Una contemporaneità che vuole e deve andare oltre ogni idea di “scena” o di “genere”, di “circuito” e soprattutto di “underground”.

Con la crisi del modello di “label” e di produzione tradizionale, i processi di creazione, distribuzione e fruizione dell’opera musicale, visuale ed artistica stanno abbattendo sempre più i confini che le tenevano separate.
Si stanno aprendo nuovi campi di azione per le produzioni indipendenti, nuovi orizzonti e prospettive per gli spazi sociali che da sempre hanno promosso questo modo di fare e pensare la musica.
E’ per questo che, attraverso eventi come Action Rock, vogliamo valorizzare un’ idea cooperante di musica e di arte indipendente, in grado di liberare saperi, passioni e competenze che quotidianamente attraversano gli spazi sociali e dilagano nella metropoli.

Nel corso dell’evento sarà dato spazio anche alla video-ricerca “Safety or security? su città, sicurezza e genere (ven 4) e sarà presentato VAGIpg rete di produzione Video Audio Grafica e Inchieste (sab 5).

Questo il programma delle serate:

venerdì 4 febbraio

Dalle ore 21:

“Safety or security? Quale genere di sicurezza per la mia città?”
video-ricerca realizzata da Roberta Pompili, Paolo Sacchetti, in collaborazione con: associazione Tana Liberetutte – collettivo femminista Sommosse Perugia – le studentesse e gli studenti del Dipartimento Uomo e Territorio, sez antropologica.

Dalle ore 22:

– Acrox / cross over punk ; Perugia
-Red Onions / progressive-psichedelica ; Perugia
http://www.myspace.com/redonions
-Volvedo / alternative-indie ; Perugia
http://www.myspace.com/volvedo
-Butcher Mind Collapse / noise ; Jesi (AN)
http://www.myspace.com/butchermindcollapse
-Mombu (feaut. Luca Mai sax from ZU – Antonio Zitarelli drums from Neo)
http://www.myspace.com/554581728
a seguire djset
skyro + guest (Electrock)

sabato 5 febbraio

Dalle ore 21 presentazione del VAGI:
VAGI pg è una rete di produzione Video Audio Grafica e Inchieste che nasce all’interno della metropoli perugina del dissenso all’inizio del 2011, per raggruppare, produrre e firmare con un unico logo tutti i progetti portati avanti.
“1 Marzo Perugia Lo sciopero degli stranieri” (C. Arditi)
“Free Ticket Day” (E. Stella – A.P. Lancellotti)
“Que se vayan todos” (E. Stella)
“30 novembre” (E. Stella)
“28 gennaio sciopero della Fiom. Parte 4. I Blitz” (E. Stella)
http://www.facebook.com/home.php?sk=group188967447789170

Dalle ore 22:

-Radiolari / synth-wave ; Magione (PG)
http://www.myspace.com/radiolari
-Spasmodicamente / indie ; Foligno (PG) – presentano il nuovo EP in anteprima assoluta
http://www.myspace.com/spasmodicamente
-Beatter Compari / caleidoscopio blues-folk funk d’autore ; Perugia
http://www.myspace.com/beattercompari
-Edible Woman / noise-postpunk ; Fano (PU)
http://www.myspace.com/ediblewoman
a seguire dj set
visual addiction (dubstep)
dj south beat (break)

In entrambe le serate oltre le proiezioni di materiali visuali idipendenti, saranno esposte opere da parte degli studenti dell’ Istituto Statale d’Arte Bernardino di Betto Perugia.
Cucina vegan sempre aperta a cura del collettivo Vegan Cuisine Squad.

Informazioni su liberetutte

Il Collettivo Femminista Sommosse Perugia nasce nel febbraio 2008 da un gruppo di donne e lesbiche che sentono sulla propria pelle la stretta familista clericale e sessista dell'ultima Italia. E' una storia di R-esistenze individuali e condivise alla violenza sistemica, verso la liberazione dei corpi e del desiderio!
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.